HomeCampi d´Applicazione

Campi d´Applicazione dell'Osteopatia

Poiché l’osteopatia riequilibra le funzioni vitali e agisce con uno scopo curativo ma soprattutto preventivo, le indicazioni per un trattamento osteopatico sono molto ampie e indicate per tutte le fasce d’età.

Qui di seguito un elenco di alcuni casi che possono essere oggetto di cure osteopatiche:

SISTEMA MUSCOLO SCHELETRICO:

cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, dolori costali o intercostali, sacralgie, dolori al coccige, qualsiasi dolore in seguito a trauma importante, colpo di frusta;

SISTEMA NEUROLOGICO:

cruralgie, sciatalgie, nevralgie cervico-brachiali, nevralgie facciali;

SISTEMA NEUROVEGETATIVO:

stress ansiosi, depressivi, irritabilità, turbe del sonno, senso di oppressione;

SISTEMA CIRCOLATORIO:

problemi circolatori agli arti inferiori o superiori, congestioni venose, emorroidi, palpitazioni, tachicardia, problemi post-operatori cardiocircolatori, alcune ipertensioni arteriose;

SISTEMA DIGESTIVO:

acidità gastrica, ernia iatale, flatulenza, turbe digestive, turbe epato-vescicolare, diarrea, colite spastica, stipsi;

SISTEMA GINECO-URINARIO:

incontinenza, cistite, turbe della menopausa, dolore al basso bacino, dolore durante i rapporti, ptosi, dolori mestruali;

OSTEOPATIA IN GRAVIDANZA:

sindrome post-partum, cistite, dolori funzionali del piccolo bacino, pavimento pelvico;

OSTEOPATIA E ORL:

rinite, sinusite cronica, patologie asmatiche, vertigini, cefalee e problemi di deglutizione;

OSTEOPATIA E NEONATI:

vari problemi della nascita e della prima infanzia legati a parto difficile, disturbi del sonno del bambino, irritabilità, mancanza di concentrazione, dislessia, stato collerico o aggressivo;

Limiti dell’Osteopatia:

il campo d’azione dell’osteopatia esclude tutte le lesioni anatomiche gravi, ma anche tutte le urgenze mediche. In questi casi non si tratta più di cercare “il punto debole” che ha permesso l’instaurarsi della malattia ma di agire urgentemente, poiché la patologia in causa non può più essere combattuta con le sole difese dell’organismo.

L’osteopatia non può guarire le malattie degenerative ,genetiche, le malattie infettive e le fratture. Tuttavia anche la medicina osteopatica non può avere un’azione su queste affezioni, può averne sulle conseguenze, in particolare sul dolore con la liberazione delle tensioni strutturali.

Osteopatia: definizione

L’osteopatia è una scienza terapeutica naturale, fondata sulla conoscenza precisa della fisiologia e dell’anatomia del corpo umano finalizzata alla regolazione o alla correzione degli squilibri che interferiscono con il funzionamento armonioso del corpo stesso. Leggere di più

Trattamento Osteopatico
Il trattamento osteopatico incoraggia e supporta i principi omeostatici del corpo e del suo equilibrio naturale, e ne stimola il sistema arterioso, venoso, linfatico e nervoso per favorirne il nutrimento nonché l’eliminazione delle sostanze di rifiuto. Leggere di più